sentire smart

Conosci il tuo udito?

Scopri di più sul tuo udito

Già completamente sviluppato al momento della nascita, il nostro udito è l’unico fra tutti i sensi ad essere costantemente e continuamente attivo 24 ore su 24.
Anche durante il sonno, le nostre orecchie restano sempre attente, sensibili e vigilano verso suoni inconsueti e fondamentali.

Può accadere a chiunque, in maniera indipendente dall’età. Il calo di udito è detta ipoacusia ed è un’alterazione della capacità uditiva, una diminuzione della percezione dei suoni e di conseguenza delle parole.

Il calo di udito non è la stessa cosa della sordità, che implica invece la perdita della capacità di sentire tutti i suoni, a qualsiasi intensità. Il più comune processo di invecchiamento fisiologico delle nostre orecchie è detto presbiacusia.

Un adulto su tre con più di 55 anni e il 50% delle persone al di sopra dei 75 lamenta una diminuzione delle facoltà uditive, la presbiacusia.

come funziona

L’ORECCHIO ESTERNO

La sua funzione è quella di raccogliere e convogliare i suoni come fosse un imbuto e di trasmetterli alla membrana timpanica attraverso il condotto uditivo esterno.

L’ORECCHIO MEDIO

E’ composto dal timpano e dalla catena ossiculare, il martello, l’incudine e la staffa. Il suono proveniente dal condotto uditivo genera una vibrazione del timpano e di conseguenza degli ossicini, i quali trasmettono quest’ultima alla piccola area della piastrina della staffa, che a sua volta la trasmette all’orecchio interno, che è riempito di liquido.

L’ORECCHIO INTERNO

Dalla finestra ovale, dove si concentra l’energia proveniente dalla catena ossiculare, le vibrazioni mettono in moto il liquido che riempie l’organo uditivo, chiamato coclea. Le onde del liquido generate mettono in movimento le piccole cellule ciliate che rivestono l’interno della coclea. Queste ultime generano degli impulsi elettrici, che vengono trasmessi al cervello tramite i nervi.

IL CERVELLO

Le trentamila fibre nervose che formano il nervo acustico trasmettono la stimolazione al cervello, che è responsabile dell’elaborazione, della valutazione e dell’interpretazione degli impulsi elettrici. I suoni vengono trasformati in udito, nonchè nella nostra realtà individuale e personale, strumento fondamentale per la nostra vita e la nostra indipendenza.

cosa dicono di noi?

TESTIMONIANZE

Sentire Apparecchi Acustici
4.8
Basato su 23 recensioni
powered by Google
Ciro Lanzone
Ciro Lanzone
07:52 09 Sep 21
Qualità e gentilezza, la coppiata vincente. Dal titolare, al personale solo cortesia è professionalità. Sopratutto... chiarezza sui prezzi e sulla qualità dei prodotti, ottima assistenza dopo vendita. Nulla da invidiare ai grandi centri acustici. Lo consiglio vivamente.leggi di più
Elena Barello
Elena Barello
11:53 23 Jun 21
Questo negozio ha aperto una nuova sede a Collegno, dove regnano competenza e professionalita. È gestito dalla... dottoressa Bruno, espertissima, cordiale e paziente. Complimentileggi di più
Giovanni Marchiani
Giovanni Marchiani
14:05 07 May 21
Gli unici maghi del settore acustico con accoglienza gentilissima.
Elisabetta Cresta
Elisabetta Cresta
21:22 04 Apr 21
Cortesia e professionalità! I due aggettivi che vi descrivono meglio! Ottimo, lo consiglio.
Maria Giulia Ricca
Maria Giulia Ricca
21:19 04 Apr 21
Professionalità e cortesia garantita, grazie.
Fabrizio Mancin
Fabrizio Mancin
17:38 09 Jun 20
Personale qualificato, gentile e disponibile. Sicuramente lo consiglio!!!
Giovanna Carta
Giovanna Carta
17:15 28 May 19
Professionalità e cortesia fanno si che anche in presenza di un problema serio come il non udire perfettamente ,possano... essere superati in modo non traumatico. Grazie mille, per avermi aiutato in questo percorso. Oggi posso finalmente dire che dopo molto girovagare ho trovato in Sentire il massimo anche come qualità _prezzo.leggi di più
andrea garbi
andrea garbi
07:32 28 May 19
Gentilezza e Professionalità non mancano di certo, se poi ci aggiungiamo anche grande disponibilità e pazienza ...be',... il risultato è quello di trovarsi un Team indiscutibilmente valido.Preciso che parlo per esperienza personale e non per sentito dire.Grazie!!!CONSIGLIATO!!!!leggi di più
Bruna Ferrari
Bruna Ferrari
18:09 27 May 19
Personale altamente qualificato e attento alle esigenze del cliente . Seguono i loro clienti fino alla loro completa... soddisfazione con professionalità e massima disponibilità in qualsiasi momento anche dopo. Consiglio vivamente!leggi di più
Altre recensioni
js_loader

Servizio Clienti

800031545
info@sentireapparecchiacustici.it

Lunedì - Venerdì
09,00 - 18,00

Le nostre sedi

Clicca qui sotto per scoprire qual è il centro acustico SENTIRE più vicino a te

NUMERO VERDE

800 031 545

TROVA UN CENTRO

Vicino a te

Prenota un appuntamento